Immagine
Salve a voi lettori.
Apro questo blog con ricerca di ispirazioni, dei modi di vivere e delle motivazioni che voi, cari lettori, potete raccontare.
Le persone con cui sono abituato a stare, molto spesso, criticano l'arte contemporanea, quella arte così incompresa nei loro pensieri e nei loro dialoghi.
Vengo in difesa di quella arte e voglio dire la mia a riguardo.
Comincio con l'arte abbastanza recente, la street art.

Questa arte nasce nell'antichità, si potrebbe dire che esiste da quando esiste l'uomo, con i primi dipinti sui muri. Soltanto nell'ultimo periodo è diventata una "moda" trasformandosi in una forma di protesta, ma anche in una forma di espressione di pensieri.
Questa sorta di disegni è chiama graffiti ed è una forma di arte tra le più diffuse al mondo.
L'atto di disegnare sui muri è un'azione illegale, in quanto "danneggia" proprietà pubbliche, edifici storici e culturali ma anche proprietà di enti privati.

Quante volte avrete visto delle scritte su un muro fatte in una maniera bizzarra o atipica, in un modo insomma con cui non è  comune scrivere nelle verifiche a scuola e neppure in una lettera a qualcuno. Beh stando a quanto, conosco i primi murales sono nati, molto probabilmente, con la nascita delle bombolette spray di vernice circa negli anni 80.
Il graffittismo è stato utilizzato anche in aspetti "politici" dalle gang per segnalare i territori, utilizzando colori e scritte tipiche per i componenti di suddette gang.
Ultimamente questa arte sta prendendo piede e sempre più persone vengono in difesa di essa. Vengono aperte delle mostre, adebiti dei muri fatti apposta per i graffiti e vengono fatti anche i concorsi dei disegni più belli o una gara di velocità e precisione.
Secondo me, i graffiti possono essere associati al marcamento del territorio degli orsi. Gli orsi infatti, per dimostrare di possedere il territorio, graffiano la corteccia degli alberi il più in alto che possono, perché così gli orsi che vengono in quel territorio, vedono che c'è già un orso "capo" in quella zona, se i nuovi arrivati, non raggiungono con gli artigli i graffi fatti dal padrone. Allo stesso modo i graffiti, molto spesso, vengono fatti in delle altezze ed in dei posti esageratamente pericolosi, per dimostrare di essere migliori degli altri.

Scrivete un commento e ditemi la vostra a riguardo.